Ricetta focaccia barese

di Cristina Baruffi Commenta

La focaccia barese è un prodotto da forno tipico pugliese, tipico quindi della cucina italiana.

La focaccia barese è un prodotto da forno tipico pugliese.
Trattandosi di una ricetta che è stata tramandata nel corso degli anni, presenta diverse varianti a seconda della zona geografica di riferimento. Noi vi presentiamo la ricetta più comune, lasciando perdere le variazioni che prevedono l’aggiunta di melanzane, zucchine e altre verdure. La focaccia barese può quindi essere una buona alternativa alla focaccia al formaggio o alla focaccia classica vista precedentemente.
Ingredienti:


– 250 g di farina “00”
– 250 g di semola rimacinata di grano duro
– 150 g di patate lesse
– 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 1 cubetto di lievito di birra
– 1 cucchiaino colmo di sale
– 1 cucchiaino raso di zucchero
– 300 ml circa di acqua tiepida
– 20 pomodorini ciliegia
– 20 olive in salamoia
– origano
– sale

Preparazione

Mescolare le due farine setacciate precedentemente in una ciotola. Aggiungere le patate schiacciate, 6 cucchiai d’olio, il lievito sciolto in 100 ml di acqua tiepida, il sale e lo zucchero. Continuare ad aggiungere l’acqua rimasta poco per volta, fino a quando l’impasto sarà morbido al tatto. Mettere un cucchiaio di olio in una teglia, trasferirvi il composto, e distribuire sull’impasto il rimanente cucchiaio d’olio, schiacciando con le mani la focaccia e mettendola nella teglia.
Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, le olive intere, origano e sale.
Coprire la teglia con carta di alluminio, avvolgerla in un canovaccio umido e lasciarla riposare un’ora circa per facilitare la lievitazione, dopodiché infornare a 200°C per circa una mezz’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>