Pizza finta

di Fabiana Commenta

Versione velocissima della pizza

Se avete voglia di una pizza, ma non volete preparare l’impasto e attendere la lievitazione c’è il modo di mangiare una pizza alternativa, molto sfiziosa e velocissima da preparare.

Si chiama pizza finta di pane ed è una sorta di crostino in versione pizza. Preparare la pizza finta è davvero facilissimo: vi occorrono pochi ingredienti (per il condimento che avreste usato per la pizza) e naturalmente il pane. 

Vediamo il procedimento per la preparazione della pizza finta. 

 

INGREDIENTI per 4 persone

 

  • 8 fette di pan carrè o pane
  •  200 gr di passata di pomodoro
  • 200 gr di mozzarella
  • Pasta di acciughe
  • Origano
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva

 

RICETTA PIZZA

RICETTA PIZZA RAPIDA

 

PREPARAZIONE

 

Preparare la pizza finta è davvero facilissimo: potrete scegliere fra le classiche fette di pane o le fette di pan carrè.

In ogni caso dovrete togliere la crosta dalle fettine. 

Ungete con dell’olio extravergine d’oliva la teglia che vi servirà per la cottura, poi sistemate le fette di pane sulla teglia. 

Volendo potrete anche utilizzare della carta forno su cui disporre le fette di pane. 

Condite le fette di pane con un po’ di olio, poi conditele. 

Insaporite la passata di pomodoro versandola all’interno di un recipiente, poi conditela con il sale, l’origano, l’olio e se vi piace un po’ di peperoncino. In alternativa alla passata potrete anche utilizzare dei pomodori tagliati a pezzetti. 

Versate un po’ di passata di pomodoro su ciascuna fetta di pane distribuendolo per bene. 

Tagliate a fettine sottili la mozzarella e disponetela in modo omogeneo su ciascuna fetta di pane, poi decorate con un po’ di basilico oppure con un po’ di salsa d’acciughe per renderla più saporita.

Condite con un filo d’olio e poi infornate a 180° per 15-20 minuti.

Quando la mozzarella sarà sciolta la pizza finta sarà pronta. Non vi resta che sfornarla e servirla ben calda.

La ricetta proposta è la variante alla margherita con pomodoro e mozzarella, ma ovviamente potrete sbizzarrirvi e condire il pane con con molti altri ingredienti creando altri tipi di pizza finta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>