Peperoni con la mollica

di laura86 Commenta


Un piatto molto gustoso tipico dell’Italia meridionale sono i Peperoni con la mollica. Sono molto semplici e veloci da preparare infatti il tempo di realizzazione è di circa 15 20 minuti. Possono essere serviti come antipasto o come contorno a secondi di carne e pesce.
Altre ricette molto gustose realizzate con i peperoni sono gli involtini di peperoni e i peperoni ripieni alla crema di granchio.

INGREDIENTI (x 6 persone)
Olio extravergine di oliva q.b.
4 peperoni rossi e gialli
Mollica di pane raffermo q.b.
4 cucchiai di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di capperi
Origano q.b.

PREPARAZIONE
Lavare ed asciugare bene i peperoni. Dividerli a metà e pulirli dal picciolo e dai semi interni. Tagliarli in falde larghe qualche centimetro. Cuocerli per circa 15-20 minuti in una pentola con abbondante olio extravergine d’oliva.
Preparare il condimento con un mixer tritando la mollica di pane raffermo, versarlo in una terrina ed aggiungere il pecorino grattugiato, i capperi, l’origano e uno spicchio di aglio tritato. Amalgamare il tutto e versare il composto nella pentola con i peperoni. Cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio coprendo la pentola con un coperchio. Alla fine della cottura, quando i peperoni saranno quasi cotti, togliere il coperto ed alzare la fiamma in maniera tale da far abbrustolire il pane.
Possono essere serviti sia caldi che freddi.
Si può sostituire il pane con il pan grattato già pronto.
Possono essere conservati in frigorifero fino ad un massimo di 2 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>