Parmigiana di melanzane light

di Alba D'Alberto Commenta

melanzane

La parmigiana di melanzane è un piatto davvero squisito, ma ha il piccolo difetto, se così si può definire, di essere piuttosto ricca di grassi a causa dei tanti ingredienti che servono alla sua preparazione e il modo con cui questi vengono cucinati.

Con alcune modifiche alla ricetta originale, però, la parmigiana di melanzane può essere resa un piatto molto più leggero senza derogare al gusto. Vediamo allora la ricetta della parmigiana di melanzane light.

Ingredienti per la parmigiana di melanzane light

  • 600 grammi di melanzane
  • 2 bottiglie di passata di pomodoro
  • mozzarella o altro formaggio 
  • basilico
  • aglio 
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Sono due i segreti per rendere la parmigiana di melanzane light: la cottura delle melanzane in griglia invece che fritte, e il sugo leggero, fatto al momento ed insaporito con il basilico.

Le melanzane

Lavare le melanzane e tagliarle in fette sottili nel senso della lunghezza. Cuocere su una griglia ben calda e spolverata con del sale pochi minuti per lato (il tempo di cottura dipende dallo spessore delle fette).

Il sugo

Mentre si cuociono le melanzane, procedere alla preparazione del sugo. In una casseruola mettere un filo di olio, uno spicchio di aglio e le foglie di basilico e poi aggiungere la passata di pomodoro. Aggiustare di sale e di pepe e lasciare rapprendere a fuoco vivace.

La parmigiana

Ora procedete come per la normale parmigiana, alternando le fette di melanzane grigliate al sugo di pomodoro. Sopra ad ogni strato aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti piccoli. Cuocere in forno per circa 20 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>