Melanzana gustosa e anche vegetariana

di Alba D'Alberto Commenta

Se ogni volta che dite melanzana vi viene in mente la parmigiana oppure pensate agli involtini, allora dovete sapere che avete una mente poco orientata al vegetarianesimo. Proviamo con questo piatto a ristabilire l’equilibrio, dopo aver parlato dei fusilli con le melanzane. 

Se il primo piatto a base di melanzane l’avete già messo da parte, allora potete dedicarvi a questo secondo piatto sempre melanzanoso che mette insieme il sapore delle verdure e quello dei formaggi. Le melanzane sono spesso un buon contorno, e risolvono diversi problemi in cucina. Con l’aggiunta di qualche ingrediente, possono diventare un gustoso e sfizioso piatto unico. Anche se la proposta di seguito, curata dal ricettario dell’EXPO, propone di inserire anche lo speck, sappiate che il salume in questione può essere sostituito dal formaggio.

file_55360ad97327c (1)

Ingredienti

  • Melanzane
  • 50 grammi di Speck
  • 50 grammi di Scamorza affumicata
  • cucchiaio da tè di Sale
  • cucchiai da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)

 

Preparazione

  1. Lavare le melanzane e asciugarle con uno strofinaccio.
  2. Con un coltello ben affilato tagliare a fette non troppo sottili le melanzane stando attenti a fermarvi ad un paio di cm dalla base.
  3. Tagliare la scamorza e lo speck a fette sottili.
  4. Salare all’interno le melanzane e versarvi un filo d’olio.
  5. Farcite le melanzane con la scamorza e lo speck.
  6. Disporre le melanzane a fisarmonica in una teglia da forno precedentemente rivestita di carta da forno.
  7. Infornare a 200° per 50 minuti circa.

Ma qual è la proprietà più importante della melanzana? Spiega Benessere.com

Innanzitutto va detto che, come altre solanacee, la melanzana contiene solanina, ed è questo il motivo per cui va sempre consumata cotta: l’alta temperatura riduce la quantità di questa sostanza tossica. Poi è necessario specificare che la melanzana, di per sé, contiene poche calorie, circa 18 ogni cento grammi; il problema è la consistenza spugnosa, che fa sì che questo ortaggio assorba il condimento come pochi altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>