Fonduta speziata di cioccolato fondente

di Fabiana Commenta

Economica, divertente e d’effetto: ecco la fonduta di cioccolato fondente con frutta di stagione

Economica e sfiziosa, la fonduta di cioccolato può essere la soluzione ideale per creare un dessert divertente e decisamente conviviale.

La fonduta infatti consiste nella preparazione di un piatto comune a tutti i commensali: ciascuno poi dovrà provvedere personalmente a preparare il suo piatto intingendo direttamente la propria porzione nel piatto comune.

La fonduta al cioccolato insomma è un dessert importante e divertente da mangiare anche per i bambini, una portata perfetta per una serata tipicamente invernale. 

Proponiamo oggi la fonduta speziata di cioccolato con frutta, un dessert che unisce alla golosità del cioccolato la freschezza della frutta di stagione. Il tocco in più? Le spezie.

 

 

 

INGREDIENTI

 

  • 400 gr cioccolato fondente
  • 400 gr panna
  • 1.5 dl di latte
  • 3 cucchiai di Zucchero
  • 50 gr di burro
  • 1 stecca di cannella
  • Noce moscata un pizzico
  • Un cucchiaino pepe rosa
  • Frutta di stagione (mele, pere, kiwi, arance, mandarini etc).

 

FONDUTA DOPPIO CIOCCOLATO CON PANETTONE

 

PREPARAZIONE

 

Preparare la fonduta speziata di cioccolato è facilissimo: per farla però avrete bisogno dell’apposito servizio con le forchettine per mangiare la fonduta e dell’apposito fornelletto che dovrete porre al centro del tavolo.

Mettete da parte un po’ di cannella e di pepe rosa (vi serviranno per la decorazione).

Versate il latte all’interno del pentolino e unitevi anche la panna, poi aggiungetevi le spezie, la cannella, il pepe rosa, la noce moscata: portate il tutto a ebollizione. 

Togliete dal fuoco e filtrate.

Spezzettate il cioccolato fondente all’interno della casseruola da fonduta, poi versatevi sopra il latte e la panna bolliti e filtrati, poi continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto molto cremoso.

Aggiungete anche il burro e lo zucchero semolato e continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno completamente sciolti.

 

Trasferite la fonduta al centro della tavola e posizionatela nell’apposito fornelletto. 

Decorate il cioccolato speziato con qualche bacca di pepe rosa e la cannella che avete precedentemente messo da parte.

Ora preparate la frutta: lavatela, sbucciatela, tagliatela a tocchetti in modo tale che vengano mangiati anche in un sol boccone e disponeteli sull’apposito piatto di portata. Ciascuno dovrà prendere un pezzo di frutta e intingerlo nel cioccolato. 

Potrete utilizzare la frutta di stagione, come mele, pere, banane, ma non solo perché per un effetto addirittura più sofisticato, potrete scegliere altri tipi di frutti, come ad esempio le fragole.
Foto Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>