Budino di panettone

di laura86 Commenta


Negli ultimi anni tra le famiglie si sta diffondendo la tradizione del servire dolci natalizi diversi quali ad esempio i dolcetti di pan di zenzero oppure i brownies natalizi. Un’altra ricetta molto particolare e simpatica è il “budino di panettone“. Esso può essere realizzato non soltanto per far assaggiare ai propri ospiti un dolce diverso durante le feste, ma anche per riciclare i panettoni non consumati durante le feste.

INGREDIENTI
Burro
1 cucchiaino di cannella in polvere
800 ml di latte
Buccia grattugiata di 1 Limone
1 bicchierino di marsala
300 gr di panettone
1 bicchierino di rum
4 uova
1 bustina di vanillina
120 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna da montare

PREPARAZIONE
Tagliare il panettone a fette sottili e bagnarlo con il rum ed il marsala. Metterlo in una ciotola coperta con pellicola trasparente e lasciarlo riposare al fresco per 15 minuti.
Bollire il latte in una pentola e aggiungere la cannella in polvere e la buccia di limone grattugiata. Una volta che sarà cotto, lasciarlo intiepidire e filtrarlo per eliminare la buccia di limone.
Mettere in un recipiente i tuorli d’uovo con lo zucchero e sbatterli. Unire il composto al latte filtrato ed aggiungere il panettone sbriciolato. Montare a neve gli albumi con lo zucchero e unirlo al composto creato precedentemente col panettone. Versare il tutto in uno stampo (capacità 2,5 litri) da budino imburrato e cuocere il budino a bagnomaria mettendo lo stampo in un contenitore contenente acqua bollente. Infornare il budino in un forno a 200°C per circa 40 minuti.
Preparare una crema al cioccolato sciogliendo il cioccolato fondente e 50 ml di panna usando la tecnica della bagnomaria. Montare la panna rimasta e zuccherarla. Appena il budino sarà cotto, sfornarlo e decorarlo con la panna ed il cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>