Zuppa di cipolle alla francese

di Fabiana Commenta

Un piatto popolare rivisitato secondo la tradizione francese

 Zuppa di cipolle alla francese: un piatto popolare preparato con ingredienti poveri, rustico, ma ormai diventato adatto in molte diverse occasioni, perfetto per una cena informale fra amici. Particolarmente indicato nei mesi freddi, la variante francese del piatto è molto gustosa.

Vediamo gli ingredienti.

 

INGREDIENTI per 4 persone

  1. 50 g di burro,
  2. 1 cucchiaio di olio d’oliva
  3. 1 kg di cipolle
  4. 1 cucchiaino di sale marino
  5. 50 g di farina
  6. 1 litro di brodo di carne
  7. pepe nero macinato
  8. per servire
  9. 8-12 fette di pane
  10. 1 cucchiaio di olio d’oliva
  11. 1 spicchio d’aglio grande
  12. 125 g di groviera grattugiato

 ZUPPA DI CIPOLLE

ZUPPA D’ORZO FUNGHI E PISELLI

 

 

PREPARAZIONE

Prendete il burro e l’olio d’oliva e metteteli all’interno di una casseruola e lasciate scaldare a fuoco vivo fino a quando il burro non si sarà sciolto del tutto.

Tagliate le cipolle in fettine sottili, aggiungetele nella casseruola, regolate di sale e mescolate per bene il tutto.

Lasciate cuocere per circa 30 minuti fino a quando le cipolle non acquisteranno un colorito dorato, ma non alzate la fiamma altrimenti il burro potrebbe finire per bruciarsi.

Ora cospargete le cipolle con la farina e mescolare per circa 3 minuti fino a quando la farina non si sarà assorbita (dovrete evitare che si formino grumi).

Intanto scaldate il brodo all’interno di un’altra casseruola e versatene un paio di mestoli sulle cipolle. Mescolate ancora e aggiungete il resto del brodo, poi lasciare sobbollire con il coperchio per altri 30 minuti circa. 

Regolare di sale e pepe in base al vostro gusto.

 

Ora dovrete preparare il pane: tagliatelo in fettine spesse circa 2 centimetri e collocatelo su una teglia da forno, lasciandolo tostare all’interno del forno preriscaldato a 160°C per 15 minuti circa.

Togliete le fette di pane dal forno e poi spennellatele con dell’olio di oliva e sfrofinatele con dell’aglio schiacciato. 

Rimettetele in forno per altri 15 minuti circa fino a quando il pane non sarà diventato ben croccante per evitare che si sfaldi all’interno della zuppa calda.

Versate la zuppa all’interno delle ciotoline di portata, poi aggiungete le fette di pane tostato e spolverate con il formaggio.

Aggiungete del burro e rimettete le ciotoline in forno per circa 15 minuti fino a quando il formaggio non sarà del tutto sciolto.

 

 

Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>