Ricetta quiche lorraine

di Daniel 6

Una prelibatezza della cucina Francese, la quiche lorraine è buona e facile da preparare, vediamo come...

quiche-lorraine

Le quiche sono una tipologia di torta salata che tipicamente ritroviamo nella cucina francese. Queste torte sono molto apprezzate per la possibilità di usare un ripieno formato da innumerevoli varianti di cibo che svariano dalla carne alla verdura a seconda dei gusti.

La torta quiche lorraine è originaria della Lorena, regione a nord-est della Francia e, tra le quiche è sicuramente la più conosciuta a livello internazionale.

Gli ingredienti principali di questa prelibatezza sono le uova, la pancetta e, anche se non presente nella ricetta originale, il formaggio che normalmente è di tipo Emmentaler svizzero utilizzato principalmente per la sua caratteristica di fondere facilmente.

  • 1 rotolo di pasta brise
  • 3 uova
  • 125 grammi di pancetta
  • 1/2 litro di latte
  • circa 150 grammi di Emmentaler o formaggio simile grattugiato
  • sale qtb
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 noce di burro

Accendete il forno a circa 200° e stendete il rotolo di pasta brise in forma circolare.

Imburrate una teglia rotonda antiaderente con il bordo apribile a cerniera (vi facilità l’estrazione una volta pronta), e stendetevi la pasta brise facendola aderire bene sia al fondo che ai bordi.

Con una forchetta bucherellate tutta la superficie della pasta (anche sui bordi mi raccomando)

Ora prendete la pancetta e tagliatela a dadini, fateli rosolare qualche minuto a fuoco vivace con un pò di burro in una pentola antiaderente.

Una volta pronta la pancetta lasciatela raffreddare qualche minuto ed intanto prendete le uova e sbattetele in un contenitore insieme alla panna da cucina, al formaggio grattugiato ad un pizzico di pepe, sale e noce moscata grattugiata (non esagerate, un pizzichino basta).

Distribuite sulla superfice della pasta i dadini di pancetta e la crema appena ottenuta, infornate per circa 25 minuti e la vostra quiche lorraine è pronta per essere servita.

Commenti (6)

  1. 1/2 litro di latte? casomai di panna da cucina.

  2. oppure diminuire le dosi del latte visto che mezzo litro di latte sono 500 ml; meglio 50 ml e poi procedere così: Battere le uova con la panna ed il latte

  3. per il quiche lorraine cosa deve mettere latte o panna

  4. 1/2 litro di latte? casomai di panna da cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>