La ricetta della carbonara francese che fa impazzire il web

di Alba D'Alberto Commenta

La carbonara francese non è una carbonara, diciamola tutta. Eppure gli chef d’Oltralpe stanno tentando in tutti i modi di proporre una versione tutta loro di un piatto tipico italiano. Non rabbrividite guardando il video, agghiacciante soprattutto nell’ultima parte. 

Oste, portaci un bella carbonara! Non lo dite mai se siete in Francia e se pensate di avere davanti l’artefice di questa ricetta, così riassunta da La Stampa: 

carbonara

Cipolla a pezzi, pancetta a tocchettini, farfalle come pasta tutte in una sola pentola a scaldare con l’aggiunta di acqua. Il tutto basterebbe condirlo con un po’ di crema, pepe, parmigiano, erba cipollina e spezie varie con un bell’uovo crudo sopra prima di servire in tavola. Questa è la base per la carbonara secondo il canale YouTube Demotivateur Food Officiel che ha scatenato polemiche ed ironia sui social. Una serie di errori culinari per questa carbonara «sbagliata» che nessuno vorrebbe ritrovarsi come pranzo.

Il fatto di cuocere insieme il condimento con la pasta, fa parte della nostra tradizione, pensate ad esempio alle orecchiette con le cime di rapa dove le orecchiette sono cotte nella stessa acqua in cui sono state scottate le verdure. Eppure in questo caso, in una pentola poi ricoperta d’acqua, si mettono la cipolla e la pancetta, oltre che la pasta. Alla fine è aggiunta della crema che sembrerebbe a base di burro o qualcosa di simile, il pepe e il parmigiano, poi anche l’erba cipollina ma quel che fa restare di stucco è l’uso dell’uovo crudo. O forse è più agghiacciante leggere il marchio della pasta usata per la realizzazione della ricetta? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>