Tarte tatin alle cipolle caramellate

di laura86 Commenta


Il tarte tatin è un tradizionale dolce francese a base di mele. Esso però potrà essere realizzato anche con frutti o ingredienti diversi. Una delle versioni più gustose è il Tarte Tatin a cipolle rosse. In questa ricetta l’ingrediente principe invece delle mele ovviamente saranno le cipolle caramellate.
Oltre la versione con le cipolle esistono tante altre versione salate del tarte tatin come quella al pomodoro.
Un altro dolce francese molto buono è il Cannelés bordelais.

INGREDIENTI
x la pasta brisè
200 gr di farina tipo “00”
100 gr di burro
70 ml d’acqua ghiacciata
x il ripieno
6 cipolle rosse piccole
5 scalogni
1 cucchiaino di zucchero di canna

PREPARAZIONE
Preparare la pasta brisè frullando in un mixer la farina setacciata, il burro a pezzetti ottenendo così un composto sabbioso. Impastare la pasta su una spianatoia e versare un po’ alla volta l’acqua fredda finchè non avremo un composto compatto ed elastico. Avvolgere la pasta in una pellicola trasparente e conservarla in frigo per circa 40 minuti.
Pulire le cipolle dalla buccia esterna e tagliarle in fetta dallo spessore di circa 1 cm. Ripetere la stessa operazione per gli scalogni.
Imburrare una tortiera dal diametro di circa 25 cm, cospargerla con fiocchetti di burro e disporre le fette di cipolla e scalogno sovrapposte formando dei cerchi. Salare e zuccherare con un cucchiaino di zucchero di canna. Stendere la pasta brisè creando una sfoglia di 1 cm di spessore e abbassarla sui bordi aiutandoci con un mattarello. Fare dei buchi sulla superficie e cuocerla in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per circa 40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>