Quinoa con verdure

di laura86 Commenta


Un piatto vegetariano molto semplice da preparare è la Quinoa con verdure. La quinoa, anche se fa parte della famiglia Chenopodiaceae alla quale appartengono anche gli spinaci e la barbabietola, viene utilizzata a causa del suo aspetto in maniera molto simile ai cereali. Questa ricetta non è adatta soltanto ai vegetariani ma anche alle persone che soffrono di celiachia, infatti essa è priva di glutine. Inoltre questa ricetta può essere utilizzata per accompagnare le carni bianche.
Altre ricette vegetariane sono le Crocchette di carciofi al curry e i Burger di tonno all’arancia e zenzero.

INGREDIENTI (x 4 persone)
100 gr di zucchine
1 cipolla rossa
100 gr di funghi tipo champignon
70 gr di peperoni rossi
70 gr di peperoni gialli
200 gr di quinoa
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE
Cuocere la quinoa per circa 15 minuti in una pentola di dimensioni grande con all’interno un quantitativo di acqua pari al doppio del suo peso, ovvero circa 400 ml. A cottura ultimata spegnere la fiamma e lasciarla riposare per circa 5 minuti in maniera tale da far riassorbire così tutta l’acqua.
Durante questo periodo tagliare in piccoli pezzi tutte le verdure ovvero: peperoni gialli e rossi, le zucchine, i funghi e le cipolle.
Versare un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella grande ed iniziare a soffriggere la cipolla. Aggiungere man mano tutte le verdure nel seguente ordine: peperoni, dopo circa 4 minuti le zucchine che dovranno essere cotte per circa 5 minuti ed infine aggiungere i funghi che dovranno essere cotti per 4 minuti.
Quando tutto sarà pronto versare le verdure nella pentola contenente la quinoa e far saltare il tutto per un paio di minuti, condire con sale e pepe e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>