Menu vegetariano per il Cenone Natalizio

di Vito Verna Commenta

Come preparare un sontuoso menu natalizio vegetariano.

La Vigilia di Natale, come da tradizione, moltissime famiglie italiane organizzeranno il classico Cenone Natalizio che, come ben si dovrebbe sapere, esclude la carne in favore di ben più raffinate e complicate pietanze a base di pesce e crostacei quali l’aragosta oppure ancora il salmone.

Da alcuni anni, però, si è instaurata la tendenza, a dire il vero piuttosto glamour nonché diffusa in ambienti differenti da quello originale, di realizzare Cenoni Natalizi sontuosi quali quelli tradizionali a base, però, di pietanze, ingredienti, piattI e portate completamente vegetariani.

I vantaggi, per chiunque non sia vegetariano, sono comunque molteplici, e vanno da una maggiore semplicità/leggerezza del pasto, ad una minore spesa per l’acquisto degli ingredienti principali, ad un miglior rispetto dell’ambiente, alla possibilità, infine, di evitare gli sprechi alimentari grazie al compostaggio dei rifiuti domestici.

MENU PER CAPODANNO LOW COST

I motivi, dunque, per i quali si dovrebbe o potrebbe scegliere tale soluzione, sono davvero molteplici e, come se ciò non bastasse, le portate che andremo a breve a presentarvi sapranno conquistare i palati più restii o sopraffini, con una varietà di gusti che conquisteranno chiunque.

Il nostro menu, in particolare, prevede una ricca introduzione composta da ben 3 differenti antipasti, un primo semplice ma corposo, una selezione di due secondi ed un dolce che, pur essendo uno soltanto, non lascerà insoddisfatti.

MENU VEGETARIANO PER IL CENONE NATALIZIO

Antipasto

– Fagottini di melanzane

– Crocchette di carciofi al curry

– Patè di ceci e melanzane

Primo

– Lasagne con ricotta e broccoli

Secondo

– Polpettone vegetariano

– Flan di ricotta e patate con salsa trevigiana

Dolce

– Tartufi di pandoro in sfoglia di mandorla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>