melanzane-ripiene-6
Un contorno tipico della cucina tradizionale sarda molto semplice da realizzare sono le Melanzane alla sarda. Questa pietanza è un ottimo accompagnamento a secondi di carne. Altri contorni a base di melanzane sono le Melanzane a bruschetta e le Melanzane alla catalana.

INGREDIENTI
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe macinato q.b.
2 melanzane (970 gr circa)
5 pomodori ramati (500 gr circa)
3 cucchiai di prezzemolo fresco (15 gr)

PREPARAZIONE
Lavare le melanzane e tagliarle in fette spesse circa mezzo centimetro. Effettuare con un coltello delle incisioni su ogni fetta in direzione orizzontale, verticale e trasversale in maniera tale da realizzare una scacchiera. Ciò non solo farà si che le melanzane perdano il loro umore amarognolo ma faciliterà anche la cottura. Salare ogni fetta, metterle in uno scolapasta e coprirle con un piatto in maniera tale da comprimerle e far fuoriuscire ulteriormente l’aroma amaro. La compressione dovrà durare almeno 30 minuti.
Lavare i pomodorini, tagliarli in due parti ed eliminare i semini interni. Tagliare ogni parte in pezzi larghi circa mezzo centimetro e riporli in una ciotola.
Condire i pomodorini con l’aglio, il prezzemolo tritato, sale ed olio extravergine d’oliva.
Trascorsi 30 minuti togliere le melanzane dallo scolapasta, sciacquarle sotto acqua corrente ed asciugarle. Prima di toglierle verificare che le melanzane abbiano rilasciato l’aroma amarognolo.
Ungere una pirofila con i bordi alti con dell’olio extravergine d’oliva e formare uno strato con le melanzane. Coprire questo primo strato con i pomodori tagliati precedentemente. Ripetere quest’operazione finchè non saranno finite tutte le melanzane.
Cuocere in forno statico preriscaldato alla temperatura di 200°C per circa 40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>