Le chips non sono soltanto di patatine – parte prima e salata

di Alba D'Alberto Commenta

Le chips di patatine sono certamente molto conosciute ma non è detto che si possano ottenere degli stuzzichini soltanto partendo dalle patate e soltanto ottenendo qualcosa di salato. In questo articolo proviamo a suggerirvi altre soluzioni sfiziose. E salate. 

Chi ha a disposizione un essiccatore certamente saprà che può ottenere delle chips sfiziose da qualsiasi ortaggio, ma quali sono i più adatti e i più saporiti per la causa in questione? Sicuramente si possono sfruttare carote, ravanelli, melanzane e zucchine, ma anche la zucca che tra poco sarà di stagione. GreenMe suggerisce ad esempio le chips di cavolo riccio. Basta dotarsi di questi ingredienti

  •  1 mazzetto di foglie di cavolo riccio
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • semi di sesamo
  • sale marino integrale

Il procedimento è presto detto: Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti le foglie di cavolo riccio. Versatele in una ciotola e conditele con olio, sale e semi di sesamo. Versatele in una teglia, anche senza carta da forno, e cuocetele a 150°C per 25-30 minuti, fino a quando non saranno croccanti.

Il forno, da regolare in temperatura e tempo di cottura è l’alternativa all’essiccatore. Si può ripetere l’operazione anche con la zucca. Ecco cosa serve. 

  • 1 zucca,
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 1 pizzico di sale marino integrale

Anche in questo caso la preparazione è estremamente semplice. Scrive GreenMe: Pelate e affettate la zucca. Formate delle striscioline sottili, dello spessore di pochi millimetri. Conditele con sale fino integrale e olio extravergine. Cuocetele in una teglia rivestita di carta da forno a 180°C per circa 40 minuti, o fino a quando non risulteranno croccanti. E adesso non ci resta che tentare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>