Insalata di kiwi

Home » contorni » Insalata di kiwi


Una ricetta estiva molto buona, fresca e soprattutto semplice da preparare è l’Insalata di kiwi. Questa ricetta è tipica della Nuova Zelanda dove il kiwi è per l’appunto il frutto nazionale. Può essere servita non soltanto come un originale e particolare modo di servire la frutta, ma anche come una vera e propria insalata. Altre insalate molto particolari e gustose sono l’Insalata di frutti tropicali e l’Insalata di arance con crema al pepe rosa

INGREDIENTI
4 kiwi
Succo di 1 limone
Sale q.b.
8 pomodori ciliegino
150 gr di mais
1 peperoncino piccante
½ peperone giallo
½ peperone verde
3 cucchiai d’olio extravergine di oliva
100 gr di cheddar

PREPARAZIONE
Eliminare la buccia dai kiwi e tagliarli prima in due e poi affettarli in fette dal diametro di circa 3 mm. Lavare i peperoni eliminando anche i semini ed i filamenti interni e tagliarli alla julienne. Tagliare i pomodorini lavati in 4 spicchi e lo cheddar a cubetti. Mettere tutti gli ingredienti precedentemente tagliati in un insalatiera, versare il succo di 1 limone, il sale, l’olio extravergine di oliva ed 1 peperoncino piccante tagliato in tante piccole parti, mescolare il tutto e servire.
L’insalata di kiwi può essere servita per accompagnare ottimi secondi piatti a base di pesce cotto sia al forno ma soprattutto grigliato. È consigliabile prepararla e consumarla nell’immediato però può anche essere conservata fino ad un massimo di 24 ore se riposta all’interno di un contenitore ermetico e posta all’interno di un frigorifero. Buon appetito!