Gelato di ricotta di pecora con gocce di cioccolato

di laura86 Commenta

Fresh ice cream scoop close up shootUna ricetta molto golosa, tipica della regione Lazio, è il Gelato di ricotta di pecora con gocce di cioccolato. La realizzazione di questa ricetta è molto semplice ed occorrano circa 20 minuti di lavoro per poter avere un dessert buonissimo che piacerà sia a grandi che a piccoli.
Altri ricette estive molto gustose sono le Pesche con gelato al cartoccio e la Granita alle mandorle.

INGREDIENTI
500 gr di ricotta di pecora fresca
200 gr di zucchero a velo
4 tuorli di uova fresche
Gocce di cioccolato (o scaglie di cioccolato) q.b
30 ml di rum (o marsala)

PREPARAZIONE
Scolare la ricotta in un contenitore con un colino a maglie strette, coprirla con della pellicola trasparente e conservarla in frigorifero per qualche ora. Questa operazione ci permetterà di eliminare il siero in eccesso dalla ricotta. Setacciare la ricotta in una ciotola con l’ausilio di un colino e una spatola. Ripetere questa operazione per 3 volte in maniera tale da renderla molto cremosa.
Montare i tuorli d’uovo a neve con uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano in maniera tale da ottenere una crema spumosa. Aggiungere lo zucchero a velo, il rum o il marsala e continuare a mescolare leggermente la crema. Aggiungere la ricotta all’uovo montato a neve e montare per qualche altro minuto. Versare l’impasto in una ciotola, coprirlo con della pellicola trasparente e conservarlo in frigo per almeno 4 ore in maniera tale che diventi compatto. Mettere il gelato nelle coppette utilizzando una sac-à-poche e guarnirlo con le gocce di coccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>