Come cucinare i peperoni

di Vito Verna 1

Come preparare gustosi piatti a base di peperoni e peperoncini.

Non molti sono a conoscenza del fatto che, a dispetto di quanto si potrebbe comunemente credere, uno dei frutti più comunemente usati in cucina è quello delle piante di peperone.

Ciò è dovuto al fatto che questo genere di piante, che al proprio interno racchiude una grande vastità di specie, produce non soltanto i classici peperoni, bensì anche peperoncini dolci e piccanti, peperoncini ornamentali, friggitelli e quant’altro, ovverosia, in definitiva, molti dei più comuni ingredienti presenti sulle nostre tavole.

I peperoni, per esempio, oltre a poter essere consumati crudi, rappresentando una gustosa insalata, possono far parte di grigliate miste di verdure o carne, possono venir consumati in umido, oppure, ancora, possono costituire un ottimo accompagnamento per carni bianche, quale il pollo, o per paste ricche e consistenti.

I peperoncini, dal canto loro, oltre a venir essiccati e tritati, dunque usati come insaporitori, possono venir consumati al naturale, entrare a far parte della preparazione, per esempio, della ‘nduja, oppure venir conservati sott’olio magari con l’aggiunta di acciughe, olive, tonno.

Oltre ad essere universalmente diffusi, dunque, peperoni e peperoncini, si prestano, ottimamente, a venir utilizzati per le più disparate ricette e, dunque, una breve revisione delle più squisite preparazione di questo frutto, potrebbe rivelarsi decisiva nel caso in cui, per cena, non si sappia molto bene cosa cucinare.

Peperoni arrostiti con acciughe

Involtini di peperoni con caprino

Peperoni al forno con capperi

Peperonata

Commenti (1)

  1. Questo sito è davvero bello si possono trovare un sacco di ricette da fare con i peperoni!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>