174183847
Una ricetta tipica della tradizione culinaria indiana è il Chapati, ovvero il pane tradizionale indiano. Questa pietanza è originaria della regione del Punjab e viene preparata soprattutto nell’India del nord e nell’Africa orientale. L’aspetto del chapati è simile a quello di una piadina.
Altre ricette tipiche della tradizione culinaria indiana sono gli Spiedini di gamberi tandoori e le Patate alle spezie indiane.

INGREDIENTI (x 8 chepati)
260 gr di farina per chapati (oppure 2 parti di farina integrale e 1 di farina bianca)
180 ml d’acqua
1/2 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE
Mettere 240 gr di farina per chepati in una ciotola e versare lentamente all’interno acqua e sale. Impastare con le mani o con l’ausilio di un cucchiaio, per circa 10 minuti, il composto in maniera tale da ottenere una pasta liscia e soda. L’impasto dovrà essere lavorato inizialmente all’interno della ciotola per poi passarlo su di una spianatoia. Coprirlo con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare per circa 20 minuti.
Dare all’impasto una forma allungata e dividerlo in 8 pezzi da 50 gr l’uno. Dare ad ogni panetto la forma di pallina e stenderli con un panetto dandogli la forma di un disco sottile dal diametro di circa 15 cm. Coprire il matterello e la spianatoia con della farina in maniera tale che l’impasto non si attacchi ad essi.
Riscaldare una padella per le crepes e cuocere i chapati (dischi di pasta). Dopo qualche minuto il disco formerà delle bolle quindi si dovrà cambiare il lato di cottura.
A cottura ultimata chiudere il chepati in un foglio di carta alluminio foderato di carta assorbente in maniera tale da mantenerlo caldo e morbido.

Commenti (1)

  1. Brillant formulierter Artikel! Vielen dank
    The Flying Crane ~ Frisco http://www.deacoo.com/the-flying-crane-frisco-colorado

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>