Carrè di maiale in agrodolce con ananas e mais

di Vito Verna 1

Su Ode Al Vino, ormai da qualche tempo, ci siamo presi l’impegno di proporre piatti che non siano solo gustosi. Il nostro scopo, oggi, è quello di diffondere una cultura della salute che unisca al sapore il benessere. Lungi dal volervi privare dei piaceri della tavola, comunque, vogliamo proporvi, ogni giorno, le più classiche delle ricette, ponendo l’attenzione, però, su quegli ingredienti che, oltre ad essere buoni, sono indicatissimi per curare i più comuni disturbi o per migliorare le prestazioni generali del corpo umano.

È il caso, per esempio, del mais, sfizioso cereale le cui proprietà benefiche, specialmente a carico delle vie urinarie, sono ormai note a tutto il mondo scientifico.

Con questo ingrediente principe, vogliamo preparare una carrè di maiale in agrodolce con ananas e mais.


INGREDIENTI

– 1 piccolo fresco ananas

– 60 grammi di burro

– 1 carrè di maiale da 800 grammi

– farina q. b.

– 1 litro di latte

– 2 confezioni di mais in scatola

– 4 cucchiai di miele

– pepe q. b.

– 6 foglie di salvia

– 4 cucchiai di zucchero di canna

– 8 chiodi di garofano

– In una casseruola abbastanza capiente scalderemo 20 grammi di burro e un filo d’olio nel quale, successivamente, provvederemo a rosolare il nostro carrè, preventivamente legato con uno spago, infarinato e steccato con salvia e garofano.

– Non appena la carne avrà preso colore su ogni lato si coprirà con il latte, dopo aver adeguatamente salato e pepato, e si proseguirà la cottura, a fuoco lento, per circa 50 minuti.

– A cottura ultimata si scolerà il maiale del sugo in eccesso e si cospargerà uniformemente con il miele e con lo zucchero di canna

– A questo punto bisognerà arrostire, per circa mezzora in forno preriscaldato alla massima temperatura (200° centigradi), il nostro carrè di maiale.

– A parte, con il sugo di cottura, si preparerà una salsa d’accompagnamento facendolo rapprendere con il restante burro e adeguata farina

– Per concludere, prima che la carne esca dal forno, si faranno rosolare, molto delicatamente ed in un fondo d’olio e burro, l’ananas tagliata a rondelle e il mais.

– Servire il carrè, ancora bollente, tagliato a fettine accompagnato dalla salsa al latte sulla quale adageremo il contorno di ananas e mais.

RICETTE CON IL MAIS

Piadina con petto di pollo e mais

Commenti (1)

  1. Ottima idea, un accostamento insolito che sono curiosa di provare! Mi hanno regalato di recente due bottiglie di un rosso giovane e leggero, santa cristina di cortona. Penso che almeno una bottiglia la stapperò con questo piatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>