Il tiramisù è un dolce di origini senesi risalente alla fine del XVII secolo. Esistono tantissimi varianti del tiramisù quali il tiramisù frutti di bosco, il tiramisù al cocco, il tiramisù al limone. Una versione molto particolare ed adatta soprattutto agli amanti della birra è il Birramisù, ovvero una variante molto particolare del tiramisù fatto con crema di birra.

INGREDIENTI
260 ml di birra chiara
6 tuorli d’uova
170 gr di zucchero
60 gr di mascarpone
300 ml di panna
200 ml di caffè
Cacao amaro in polvere amaro q.b.
12 savoiardi

PREPARAZIONE
Per preparare la bagna mettere sul fuoco un tegame piccolo con 200 ml di birra e 50 gr di zucchero. Aggiungere il caffè quando lo zucchero sarà completamente sciolto e lasciare sul fuoco finché non sarà evaporato tutto l’alcol della birra.
Montare la panna ed unirla al mascarpone fino ad amalgamarli. Conservarli in frigo.

Preparare lo zabaione alla birra montando con le fruste i tuorli d’uovo con 120 gr di zucchero. Aggiungere la delicatamente la birra e continuare a montare facendola assorbire completamente. Versare la crema ottenuta in un tegame e metterla a bagnomaria in una pentola più grande e continuare a montare per circa 10-15 minuti ottenendo così una crema maggiormente densa e gonfia. Unirla al composto di panna e mascarpone.

Inzuppare i savoiardi nella bagna e metterli in una pirofila formando un primo strato. Ricoprire lo strato con crema alla birra e spolverare il cacao amaro. Formare il secondo strato allo stesso modo. Farlo raffreddare in frigo e servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>