Barbabietole agrodolci al finocchietto selvatico

di laura86 Commenta

136616354
Una ricetta tipica delle regioni del nord, specialmente del Trentino Alto Adige sono le Barbabietole agrodolci al finocchietto selvatico. La realizzazione di questa ricetta è molto semplice e potrà essere realizzata in circa 10 15 minuti. Le barbabietole sono un ortaggio tipico del nord e sono utilizzate come condimento in numerose pietanze soprattutto di carne come il Polpettone farcito, l’arrosto o le Cotolette alla milanese.

INGREDIENTI
400 gr di barbabietole rosse precotte
50 gr di zucchero semolato
1 cucchiano di semi di finocchietto selvatico (o cumino)
1 cucchiano di aceto di vino bianco
180 ml di vino rosso

PREPARAZIONE
La realizzazione delle barbabietole agrodolci al finocchietto selvatico è molto semplice. Inizialmente togliere la buccia esterna delle barbabietole rosse precotte con l’ausilio di un coltello a lama liscia. Nel caso in cui le barbabietole non siano precotte bollirle in una pentola con dell’acqua.
Tagliarle a fette sottili utilizzando una mandolina e metterle in una ciotola. Versare nella ciotola 50 gr di zucchero semolato, il semi di finocchietto selvatico, 1 cucchiaino di aceto di vino bianco, 180 ml di vino rosso ed amalgamare il tutto delicatamente finché tutti gli ingredienti non saranno ben miscelati. Nel caso in cui non troviamo i semi di finocchietto selvatico possiamo sostituirli con del cumino. Coprire il preparato con della pellicola trasparente e conservarla in un luogo fresco per qualche ora prima di servirla ai nostri commensali. Questa fase è fondamentale perchè durante queste ore le barbabietole assorbiranno il liquido che abbiamo preparato per condirle. L’ideale sarebbe quello di preparare le barbabietole la mattina per poi servirle la sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>