Banana split

di laura86 Commenta


Uno dei dessert americani più famosi al mondo è la Banana Split. Si dice che il primo a preparare questo dessert fu uno studente dell’Università di Pittsburgh nel 1904, però ci sono tantissime altre città americane che rivendicano di essere state le prime ad inventare questo dolce.
La banana split è così importante negli Stati Uniti d’America che ogni anno, a Wilmington in Ohio, si tiene il “Banana Split Festival”. Un contest dove i partecipanti preparano una loro versione del dessert.
Altri dolce famosi con la banana sono le banane caramellate ed i cupcakes alla banana.

INGREDIENTI
1 banana
3 ciliegie candite
80 gr di cioccolato fondente
Scaglie di cioccolato
Granella di nocciole
150 ml di panna fresca
2 cucchiai di confettura di fragole
1 pallina di gelato al cioccolato
1 pallina di gelato alla panna
1 pallina di gelato alla fragola

PREPARAZIONE
Topping al cioccolato: Tritare il cioccolato fondente, farlo sciogliere a bagnomaria, aggiungere 30 ml di panna ed amalgamare il tutto.
Topping alla fragola: Passare in un colino la marmellata di fragole in maniera tale da eliminare i semini.
Tagliare la banana per il verso lungo e metterla in un piatto a barchetta, aggiungere sulla parte interna della banana le tre palline di gelato (cioccolato, panna e fragola) e decorare con la panna montana ed i topping. Infine guarnire il banana split con la granella di nocciole, le scaglie di cioccolata e le ciliegie candite.

La ricetta descritta è quella della classica banana split. Se nella preparazione c’è qualcosa che non è di nostro gradimento possiamo sostituirla con qualcosa che ci piace o eliminarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>