Ricetta piselli e pancetta

di Cristina Baruffi Commenta

Quest'oggi vi presentiamo la ricetta dei piselli con pancetta, un contorno gustosissimo che si prepara velocemente se utilizziamo la verdura già pulita in scatola o surgelata e i dadini di pancetta...

Quest’oggi vi presentiamo la ricetta dei piselli con pancetta, un contorno gustosissimo che si prepara velocemente se utilizziamo la verdura già pulita in scatola o surgelata e i dadini di pancetta che troviamo comunemente in commercio. I mesi precedenti abbiamo visto anche come cucinare i pomodori ripieni di riso, i funghi trifolati e gli spinaci filanti, anche se in questo caso la ricetta può essere impiegata per accompagnare un piatto o come condimento per pasta.

– 1 scatola di piselli surgelati
– 1 cipolla piccola
– 100 g di pancetta a dadini
– burro
– sale
– zucchero

Versare in una padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva aggiungendo la cipolla tritata finissima e procedendo nella cottura a fuoco dolcissimo fino a farla imbiondire. Unire la pancetta a dadini e dopo qualche minuto anche i piselli con un pizzico di zucchero. Cuocete per almeno 10 minuti sempre tenendo la fiamma al minimo e incorporate più o meno a metà cottura mezzo bicchiere di acqua, Quando i piselli saranno teneri, salate e aggiungete solo al termine una noce di burro che servirà per mantecare meglio tutti gli ingredienti.

[VARIANTE] RICETTA PASTA PANNA PROSCIUTTO E PISELLI

Approfondimenti:

Nonostante sia un piatto particolarmente apprezzato in Italia, questa ricetta proviene direttamente dal Giappone diventando nel tempo un piatto che piace moltissimo sia agli adulti che ai bambini. Per ottenere un gusto ancora più deciso si può usare la pancetta affumicata oppure i dadini di prosciutto cotto, diventando un accompagnamento ideale per piatti di carne, pesce e fritture di ogni tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>