Ricetta patate duchessa

di Alessandro Bombardieri Commenta

Le patate duchesse sono un contorno molto valido per molti piatti, sia di carne che di pesce.

pom-duchesse

Le patate duchesse sono un contorno molto valido per molti piatti, sia di carne che di pesce. Oltre ad essere un contorno molto gustoso sono anche molto ornamentali, infatti sono distinguibili facilmente dalla classica forma di stella.

Le patate duchessa hanno origini francesi, erano chiamate in origine pommes duchesse infatti, e sono anche molto semplici da preparare, oltre che veloci.

mezzo chilo di patate
2 tuorli d’uovo
mezzo etto di burro
pepe
noce moscata

Innanzitutto dobbiamo far lessare le patate, lasciandole la buccia. Una volta diventate tiepide le mettiamo in uno schiacciapatate, ancora con la buccia, che tanto non uscirà. Poi aggiungiamo il burro, il sale, il pepe e la noce moscata.

Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e dopo inseriamo anche i due tuorli, cercando di creare un composto compatto e asciutto.

Mettiamo la pasta in una sac a poche come quelle che si usano per i dolci, e dopo aver messo la carta forno sulla teglia, spruzziamo delle stelline di diametro di 5 centimetri circa.

Facciamo cuocere in forno già caldo a 200° per circa un quarto d’ora, finchè dorano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>