Ricetta bocconcini di champignon al caprino e olive

di Cristina Baruffi Commenta

L'idea che vogliamo suggerirvi sono i bocconcini di champignon al caprino e olive, che daranno un tocco di originalità alla vostra tavola.

Sempre in vista del Natale vogliamo proporre la ricetta per un’appetitoso contorno. In passato abbiamo preparato piatti come le patate gratinate con origano e limone oppure gli arancini di riso vegetariani, l’idea che vogliamo suggerirvi sono i bocconcini di champignon al caprino e olive, che daranno un tocco di originalità alla vostra tavola.
Ingredienti per 4 persone:


– 24 piccoli champignon freschissimi
– 1 caprino
– 2 cucchiai di pâté di olive verdi
– 1 cucchiaio di grana grattugiato
– qualche foglia di prezzemolo
– 1 limone
– 100 g di soncino
– pepe nero in grani

Preparazione

Mondate e lavate il soncino; dopo averlo ben scolato, foderate con le sue foglie il piatto da portata. Pulite i funghi tagliando con un coltello la parte terrosa del gambo e strofinateli accuratamente con un canovaccio umido per eliminare ogni traccia di terra residua. Separate il gambo dalle cappelle e pelate queste ultime dando loro una forma tondeggiante; disponetele in un piatto e spruzzatele con il succo filtrato di mezzo limone affinché non anneriscano.
In una terrina a parte amalgamate il caprino con il grana grattugiato, il pâté di olive, il prezzemolo lavato e finemente tritato e una macinata di pepe. Con il composto formate delle palline che chiuderete, premendo bene, tra due cappelle di champignon.
Disponete i dodici bocconcini così ottenuti sul letto di soncino e riponete in frigorifero fino al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>