Ricetta asparagi e uova

di Cristina Baruffi 1

In tema di contorni vi presentiamo una ricetta davvero rapidissima che si prepara lessando gli asparagi e aggiungendo sulla superficie uova all'occhio di bue e abbondante parmigiano grattugiato.

In tema di contorni vi presentiamo una ricetta davvero rapidissima che si prepara lessando gli asparagi e aggiungendo sulla superficie uova all’occhio di bue e abbondante parmigiano grattugiato. Nei mesi precedenti abbiamo preparato altri piatti come gli spinaci filanti, i pomodori grigliati e gli involtini di peperoni con salsiccia, ma questo contorno batte ogni tempistica, perché in 10 minuti è già pronto.


– 1 kg asparagi lessati
– 4 uova
– 20 g di burro
– 30 g di parmigiano grattugiato
– sale q.b.

Sciogliete il burro in una padella antiaderente, nel frattempo mettete a lessare il chilo di asparagi in abbondante acqua salata. Sgusciate le uova senza rompere il tuorlo e fatele cuocere nella padella che avere preparato prima finché l’albume non si sarà completamente rappreso (diventerà bianco), quindi salate poco la superficie. A questo punto impiattate creando una base di asparagi, l’uova occhio di bue sopra e abbondante parmigiano grattugiato.

Proprietà asparagi:

Gli asparagi contengono potassio, fibre composte da cellulosa, quasi tutte le vitamine del gruppo B e tanti importanti minerali come fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame e iodio.
Per questi motivi l’asparago è un alimento molto utile al cuore e ai muscoli ed è importante per il buon funzionamento di tutto il sistema nervoso.
Le radici di asparagi vengono impiegate per fare il decotto che stimola la diuresi e viene consigliato per la cura di patologie reumatiche e problemi urinari.

Proprietà uova:

Le uova sono un alimento tipico ricco di grassi insaturi molto utili in caso di colesterolo, infatti l’allevatore curando l’alimentazione della gallina può dare origine a uova che contengono maggiore omega sei somministrando all’animale oli di pesce e di mais oppure oli di lino per arricchire le uova di omega tre. Le uova contengono inoltre sali minerali, proteine dall’alto valore biologico e vitamine del gruppo B.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>