Patate ripiene al formaggio e prosciutto crudo

di Anna Maria Cantarella Commenta

Le patate ripiene al formaggio e prosciutto crudo sono un invitante contorno che in realtà i può considerare un piatto unico. Non è di certo il massimo della leggerezza ma poco importa perchè quello che conta è oncedersi una volta ogni tanto una ricetta sfiziosa, che dia soffisfazione agli occhi e al palato. Qui si tratta di una preparazione che oltre ad essere buona è anche abbastanza facile: si tratta di cuocere le patate in forno avvolte in carta alluminio, poi farcirle con scamorza e prosciutto crudo e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Il risultato  è eccezionale.

 

Ingredienti:

  • 8 patate medie
  • 200 gr di scamorza affumicata
  • 100 gr di prosciutto crudo a fette
  • un rametto di prezzemolo
  • 20 gr di burro
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:

  1. Scaldate il forno a 200 gradi e lavate bene le patate. Avvolgete ciascuna in un pezzo di carta alluminio sigillandole ma tenendo l’alluminio morbido attorno alla patata. Disponetele su una placca da forno ben distanziate.
  2. Infornate le patate per 35 minuti circa a 200 gradi, poi toglietele dal forno, eliminate l’alluminio e fatele intiepidire. Non spegnete il forno.
  3. Tagliate a pezzetti il formaggio e il prosciutto. Incidete le patate con un taglio a croce in superificie. Allargate leggermente il taglio. Salate e pepate e distribuite il ripieno di scamorza e prosciutto.
  4. Foderate la placca con carta forno. Disponetevi le patate e cospargete la superficie con il burro. Infornate per 10 minuti a 2oo gradi.
  5. Cospargete con il prezzemolo  e servite.

Altre ricette per cucinare le patate ripiene:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>