Il miglior modo per preparare i broccoli gratinati

di Alba D'Alberto Commenta

Gratinare è questione di tempo: si gratina per decenza soltanto in inverno o quando le temperature in casa sono decisamente basse. Tuttavia è sempre meglio sapere fin dall’inizio qual è il sistema migliore per portare in tavola questa pietanza. 

Noi, dopo aver suggerito due ricette light a base di broccoli e dopo aver parlato dei cavatelli con broccoli e ‘nduja, ci siamo affidati al sito dell’EXPO per scovare anche questa ricetta. I broccoli, oltre ad essere uno degli alimenti più versatili in cucina, sono anche un vero e proprio alleato per il nostro benessere. Si possono gustare sia cotti che crudi o, come in questo caso, portati in tavola con una leggera gratinatura che li farà esplodere di gusto.

Ingredienti

  • 800 grammi di Broccoli
  • 20 grammi di Grana Padano
  • 0.5 Spicchio di aglio
  • presa di Sale
  • cucchiaio da tavola di Olio extravergine d’oliva (EVO)

 

Preparazione

  1. Lavate, pulite e tagliate i broccoli, dividendoli a cimette dal gambo centrale e fatele sbollentare in acqua per circa 3 minuti.
  2. Una volta trascorso il tempo necessario, riponeteli in uno scolapasta e passateli sotto l’acqua fredda in modo da raffreddarli e fermare la cottura.
  3. In una teglia, versate l’olio d’oliva e fate rosolare l’aglio precedentemente schiacciato a fuoco basso per qualche minuto.
  4. A questo punto, riponete i broccoli in una ciotola e uniteci il soffritto preparato, mescolando lentamente in modo da far attenzione a non romperli.
  5. Ricoprite una teglia con della carta da forno, distribuite i broccoli in modo uniforme e cospargeteli con del Grana grattugiato.
  6. Ponete il tutto in forno a modalità grill e fateli gratinare per 3-5 minuti, fino a che la superficie non sarà diventata dorata e croccante. Sfornate i broccoli e serviteli tiepidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>