Cipolle ripiene al forno

di Alessandro Bombardieri Commenta

Oggi vediamo una ricetta piuttosto particolare, le cipolle ripiene al forno...

Le cipolle sono un ingrediente molto usato da noi italiani in cucina, e può essere sfruttato in molteplici modi, per esempio può essere la base di un tortino di patate con cipolle, oppure può essere usato per preparare una zuppa di cipolle.

Oggi vediamo una ricetta piuttosto particolare, le cipolle ripiene al forno, che rappresentano un ottimo contorno, grazie al sapore intenso e alla presenza del ragù.

4 cipolle di Tropea
ragù
pangrattato
olio extravergine
sale
pepe

Per prima cosa dobbiamo chiaramente pelare le cipolle di Tropea, quindi dobbiamo tagliarne la calotta superiore. A questo punto, con un apposito scavino andiamo a svuotare l’interno della cipolla.

Adesso dobbiamo tritare la cipolla estratta ed unirla al ragù. Andiamo dunque a riempire le cipolle con il sughetto appena creato. Dunque mettiamo le cipolle ripiene in una teglia e procediamo con una spruzzata di pangrattato.

Copriamo la teglia con della carta d’alluminio e cuociamo per circa 40 minuti a 180°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>