Cocchi lancia il contest, si cercano i migliori cocktail di stagione

di Alba D'Alberto Commenta

Una breve notizia Ansa che incuriosisce e ci porta direttamente sul sito della casa astigiana che ha lanciato il contest. Ecco di cosa si tratta. 

A caccia di inventori di cocktail ‘futuristi’: a lanciare il concorso è la storica casa astigiana Cocchi, nota anche all’estero per i suoi vini aromatizzati. Gli aspiranti ‘miscelatori futuristi’ dovranno creare una “polibibita in grado di valorizzare l’italico stile di miscelazione usando distillati e liquori italiani”. Sulle selezioni e la competizione, bisogna rifarsi al sito di Cocchi:

copertina-libro-futurismo-360x559Verrà scelto il Miscelatore Futurista più creativo ed ardimentoso, creatore della Polibibita che meglio saprà valorizzare questo stile di miscelazione attraverso i prodotti Cocchi e la liquoristica storica italiana. Il Miscelatore Futurista, attenendosi strettamente al NeoManifesto dovrà creare, usando esclusivamente prodotti italiani, la polibibita vincente che lo condurrà a New Orleans per far parte del manipolo di impavidi che porterà il Futurismo nuovamente in terra americana dopo i successi degli anni precedenti al Tales of the Cocktail.

PRIMA FASE: SELEZIONI

Le formule pervenute entro l’8 giugno 2016 verranno verificate e valutate in base ai criteri di:
– Aderenza storica
– Rispetto delle regole della miscelazione futurista riassunte nel NeoManifesto e nel video di presentazione
– Creatività e originalità della ricetta
– Tecnica di esecuzione
– Conoscenza e valorizzazione dei prodotti Cocchi

Saranno accettate esclusivamente le formule che si attengono in maniera ferrea al Manifesto e al Regolamento. Le 10 migliori ricette accederanno alla finale.

SECONDA FASE: LA COMPETIZIONE

La finale si svolgerà il 4 luglio a Torino. I 10 Miscelatori selezionati potranno esibirsi nella preparazione della propria Polibibita e convincere la giuria con una presentazione futurista multisensoriale. Alla fine delle esibizioni di ciascuno, dopo consultazione, la commissione internazionale di esperti eleggerà il vincitore.

IL PREMIO

Il Miscelatore che creerà la migliore Polibibita riceverà la Corona di Miscelatore Record Nazionale ed i biglietti per recarsi alla conquista di New Orleans con il manipolo di intrepidi che porterà il Futurismo nuovamente in terra americana in occasione del Tales of the Cocktail.

ISCRIZIONI

Per partecipare i candidati dovranno inviare i seguenti dati all’indirizzo di posta elettronica [email protected]:
– Nome, cognome, data di nascita, indirizzo email, telefono
– Il nome del Quisibeve ( Locale /bar/ Scuola..) all’interno del quale si cimenta nella miscelazione
– Nome e ricetta della Polibibita con la quale si intende partecipare alla competizione, specificandone composizione e preparazione
– Fotografia della Polibibita e video della realizzazione (opzionale)

L’iscrizione è gratuita e riservata a barman e barlady maggiorenni. Le iscrizioni resteranno aperte dal 22 aprile all’8 giugno 2016. Per maggiori dettagli consultare il regolamento allegato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>