Ricetta tagliata al rosmarino

di Cristina Baruffi Commenta

La tagliata di carne è sicuramente uno dei secondi piatti di carne che trova maggior successo in cucina...

La tagliata di carne è sicuramente uno dei secondi piatti di carne che trova maggior successo in cucina, anche se recentemente si usa questo termine anche per indicare piatti che hanno come ingrediente principale il tonno o il vitello.
Questa piatto si chiama in questo modo perché si possono utilizzare diverse parti dell’animale, anche se il risultato migliore si ottiene con il filetto o lo scamone, un taglio ricavato dalla parte posteriore del bovino.


– 1 bistecca di vitellone
– olio
– sale
– pepe (facoltativo)
– rosmarino

Scaldate bene la bistecchiera in ghisa, quindi fate cuocere la carne 3 o 4 minuti per lato evitando di bucare la superficie con la forchetta.
Terminata questa fase tagliate la bistecca a fettine sottili e preparate il condimento mettendo in un pentolino olio extravergine di oliva, sale, pepe e un rametto di rosmarino, che servirà a dare profumo alla salsa. Disponete la carne su un piatto da portata e irrorate con l’olio aromatizzato caldissimo.

Proprietà rosmarino:

Il rosmarino è un arbusto dalle molteplici funzioni, infatti viene impiegato in cucina o nell’industria alimentare degli insaccati come spezia, come pianta medicinale e come ingrediente magico per produrre shampoo, lozioni astringenti e prodotti dalle proprietà toniche. Secondo alcune ricerche è stato provato che la pianta di rosmarino aiuta a mantenersi giovani, migliora la circolazione del sangue e può essere un buon alleato per combattere la stanchezza e cali di pressione. Il rosmarino è ricco di flavonoidi che riequilibrano a e disintossicano il fegato portando innumerevoli benefici al nostro organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>