Ricetta spezzatino di capriolo ai funghi

di Cristina Baruffi Commenta

Lo spezzatino di capriolo ai funghi è una ricetta che ben si accompagna alla polenta, per poter creare un mix unico di sapore e tradizione.

Lo spezzatino di capriolo ai funghi è una ricetta che ben si accompagna alla polenta, per poter creare un mix unico di sapore e tradizione. Per la preparazione dello spezzatino solitamente si utilizza la carne di vitello mentre in questo caso abbiamo preferito quella di capriolo ideale anche per preparare umidi e brasati.
Nei mesi scorsi vi abbiamo proposto molte ricette di carne come i cordon bleu, carne alla pizzaiola e il fegato alla veneziana, mentre la proposta di oggi è una ricetta di cacciagione.
Ingredienti:


– 1 kg di polpa di capriolo a cubetti
– 400 g di passata di pomodoro
– 300 g di funghi freschi puliti e a fette
– 300 g di carotine mignon
– 60 g di burro
– 500 ml di vino rosso corposo
– 2 foglie di alloro
– la scorza grattugiata di mezza arancia
– sale q.b.

Preparazione

In una ciotola di vetro capiente mettete il capriolo a marinare con il vino, il timo, le foglie di alloro e la scorza grattugiata dell’ arancia. Coprite il tutto con della pellicola trasparente per circa 6 ore.
Saltate i funghi in padella con una noce di burro, per alcuni minuti, mentre in un’altra padella capiente fate rosolare bene i pezzi di capriolo e poi trasferiteli in una casseruola insieme al sughetto della marinatura.
Fate evaporare il vino a calore moderato, poi aggiungetevi i funghi, le carotine, la passata di pomodoro e aggiustate il sale.
Bagnate con 500 ml di acqua, mescolate bene, coprite e continuate la cottura a fuoco basso per circa 1 ora. Quando la carne è cotta e tenera, lo spezzatino è pronto. Disponetelo su un piatto da portata e servitelo subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>