Ricetta costolette di agnello

di Cristina Baruffi Commenta

Le costolette di agnello sono un secondo piatto tipico della tradizione italiana e in questo caso vi proponiamo una ricetta semplice, ma soprattutto veloce perché il tempo medio di preparazione è inferiore ai 30 minuti.

Le costolette di agnello sono un secondo piatto tipico della tradizione italiana e in questo caso vi proponiamo una ricetta semplice, ma soprattutto veloce perché il tempo medio di preparazione è inferiore ai 30 minuti. Nei mesi precedenti abbiamo visto altri piatti di carne come il filetto di maiale all’ananas, lo spezzatino di capriolo ai funghi e gli ossibuchi alla milanese, ma siamo certi che leggerete con interesse anche questa ricetta veloce.
Ingredienti:


– 12 costolette di agnello
– 1/2 lt. brodo di vegetali
– 50 g burro
– 40 g farina
– 250 g patate sbucciate
– 30 g burro chiarificato
– 3 cucchiai olio extra vergine
– 20 g erbe miste tritate
– sale q.b.

Preparazione

In una piccola casseruola fate fondere il burro, tirate fuori dal fuoco e aggiungete di colpo la farina, rimettete sul fuoco e fate cuocere ancora 5 minuti. Fate prendere il bollore al brodo e versatelo nel burro e farina mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, continuate la cottura a fuoco basso per dieci minuti, a fine cottura regolate di sale.
Battete le cotolette per renderle uniformi, scottatele in padella e disponetele in un vassoio oleato e fatele freddare.
In un robot triturate le patate, poi ritiratele in una ciotola. Passate le cotolette prima nella vellutata e poi nelle patate come se si dovessero panare. Fatele cuocere in olio e burro in una padella antiaderente. Scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina e conditele con le erbe tritate e il sale. Servite accompagnate da carciofi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>