Ricetta arrosto di maiale al latte

di Cristina Baruffi Commenta

Dopo aver visto come preparare l'arrosto di vitello classico vediamo insieme la ricetta dell'arrosto di maiale al latte, un secondo piatto di carne che verrà servito con una salsa delicatissima.

Dopo aver visto come preparare l’arrosto di vitello classico vediamo insieme la ricetta dell’arrosto di maiale al latte, un secondo piatto di carne che verrà servito con una salsa delicatissima.
Questo piatto è tipico della zona del Friuli, anche se desta molto interesse in tutt’Italia per la consistenza e l’abbinamento della carne di lonza con pancetta, latte e rosmarino. La lonza di maiale è il taglio di carne che si ricava dal muscolo del carrè ed è ideale per realizzare un arrosto di maiale al latte.
Ingredienti:


– 1 Kg. di lonza di maiale
– 1/2 lt di latte intero
– 50 g di pancetta tagliata sottile
– 2 spicchi d’aglio
– 1 rametto di rosmarino
– 1 rametto di salvia
– olio d’oliva
– sale e pepe

Preparazione

Arrotolare intorno al pezzo intero di lonza la pancetta,il rosmarino e la salvia e legare il tutto con uno spago ben resistente.
Nel frattempo prendete una casseruola e aggiungete i 2 spicchi di aglio con poco olio, quando avrà preso colore inserite all’interno della pentola l’arrosto di maiale prestando attenzione che cuocia in modo uniforme. Terminata questa operazione versate all’interno del recipiente il latte e proseguite la cottura per circa un’ora con il coperchio. Aggiustate di sale e pepe, poi servite con la salsa ottenuta dalla cottura del latte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>