Filetto di manzo all’aceto balsamico

di Fabiana Commenta

Filetto di manzo con i sapori dell’Emilia Romagna

Il filetto di manzo è un taglio di carne molto pregiato che può essere cucinato in diversi modi, come ad esempio la ricetta filetto al pepe rosa, il filetto alla Wellington o il filetto alla Rossini.  

Una gustosa variante che porta in tavola i sapori dell’Emilia Romagna è il filetto di manzo all’aceto balsamico.

L’aceto balsamico di Modena è un tipo di aceto che viene prodotto fin dal 1046 come riportano i documenti storici: viene preparato con il mosto d’uva cotto che è l’ingrediente di base con uve molto zuccherine caratterizzato da un sapore dolce e da una consistenza quasi sciropposa a differenza del tradizionale aceto.

Il filetto all’aceto balsamico è un secondo piatto adatto anche per una cena romantica, come la cena per San Valentino ad esempio, ma anche per un occasione speciale.

 

INGREDIENTI per 4 persone

  • Filetto di manzo
  • 40 gr di farina
  • Aceto balsamico
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 dl di brodo di carne
  • Sale

 

 

PREPARAZIONE

La preparazione del filetto di manzo all’aceto balsamico è rapida, ma di grande effetto.

Il filetto di manzo da preparare dovrà essere alto circa 4 centimetri per cui procedete al taglio. Infarinate le fettine di filetto ripassandole nella farina e poi scuotetele per eliminare l’eccesso per evitare che si formino grumi. Salate e pepate i filetti.

Intanto scaldate su un fuoco di media intensità l’olio extravergine d’oliva e quando si sarà scaldato cuocetevi i filetti.

Fate cuocere la carne da entrambi i lati portandole al punto di cottura desiderato (non meno di dieci minuti) poi togliete il grasso in eccesso.

Infine bagnate con l’aceto balsamico per conferire il sapore finale: quando  sarà del tutto evaporato togliete i filetti e teneteli in caldo. Aggiungete nella padella il brodo di carne e fatelo restringere fino ad ottenere una salsa piuttosto densa.

Servite i filetti ben caldi e poi irrorate con la salsa appena preparata.
Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>