Tagliata con cipolle rosse in agrodolce

di laura86 Commenta

160526169
Una seconda portata molto prelibata è la Tagliata con cipolle rosse in agrodolce.
Altre ricette a base di carne sono il Pollo con salsa di peperoni verdi e la Lepre alla cacciatora.

INGREDIENTI (x 4 persone)
800 gr di carne bovina entrecote o controfiletto
400 gr di cipolle rosse
30 ml di aceto balsamico
30 gr di burro
10 gr di zucchero
8 gr di sale nero delle Hawaii
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
8 rametti di Timo
Sale q.b.

PREPARAZIONE
Sbucciare le cipolle rosse, tagliarle in 4 parti ed infine in spicchi piccolini. Versare un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, scaldarlo ed aggiungere il burro. Quando sarà sciolto aggiungere le cipolle rosse e soffriggerle.
Nel momento in cui inizieranno ad ammorbidirsi aggiungere l’aceto balsamico, lo zucchero, un pizzico di sale e continuare a cuocerle finchè non saranno morbide.
Riscaldare la carne lasciandola almeno 1 ora fuori dal frigo, metterla su un tagliere ed eliminare lo strato di grasso superficiale. Mettere la carne in una pentola, versare l’olio extravergine di oliva ed ungerla per bene aiutandoci con le mani.
Aggiungere il sale nero delle Hawaii e le foglie di timo. Mettere la carne sul tagliere, dividerla a metà e dividere ogni pezzo ottenuto in 2 parti finchè non avremo 4 bistecche.
Cuocere la carne su una bistecchiera o in una padella antiaderente. A cottura ultimata tagliare le fettine di carne in obliquo.
Stendere le cipolle su un piatto da portata costruendo un letto sul quale adagiare la carne. Condirla con sale della Hawaii nero e foglioline di timo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>