Stoemp belga

di Fabiana Commenta

Un piatto tipico della cucina belga, lo stoemp di patate e carote

Lo stoemp è un contorno tipico della cucina del Belgio, un piatto rustico molto gustoso a base di patate. Fondamentalmente può essere assimilato al nostro purè di patate anche se viene arricchito da panna e altre verdure e ortaggi, come le carote e soprattutto caratterizzato da diverse spezie.

Preparare lo stoemp è facile e potrete servire il piatto sia come contorno ricco sia come secondo. 

 

 

INGREDIENTI

  1. 600 gr di patate
  2. 300 gr di carote
  3. 50 gr di burro
  4. 100 pancetta affumicata o bacon
  5. 50 ml di panna liquida
  6. Pepe macinato
  7. Noce moscata
  8. sale

 

PATATE HASSELBACK

 

PREPARAZIONE

 

Preparate le verdure. Pelate le carote e tagliatele a rondelle, poi pelate la patate e tagliatele a tocchetti.

Mettete la carote e le patate in una casseruola d’acqua bollente salata e lasciatele lessare per circa 25 minuti. In alternativa potrete utilizzare la pentola a pressione per accelerare i tempi.

Tagliate la pancetta o il bacon a dadini e lasciatela rosolare all’interno di una padella fino a quando non sarà ben rosolata e croccante. 

Scolate la pancetta per togliere l’olio in eccesso e mettetela da parte.

Una volta che le carote e le patate saranno pronte mettetele all’interno di una ciotola e schiacciatele con l’aiuto di una forchetta fino a ottenere una purea alquanto grezza. Aggiungete anche il burro spezzettato e poi continuate a mescolare, poi unite la pancetta rosolata. 

Amalgamate anche la noce moscata e il pepe macinato e terminate con la panna liquida. Una volta che avrete amalgamato il tutto dovrete sistemare di sale e servire ancora caldo.

 
Foto Thinkstock

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>