Soufflé al cioccolato e panna fresca

di Fabiana Commenta

Prepariamo il classico soufflè al cioccolato con panna fresca, una delizia per grandi e piccini

La ricetta del soufflè al cioccolato è simile alla ricetta tortino al cioccolato con cuore fondente, ma in realtà il soufflè è un dolce molto morbido che va gustato ben caldo, non appena sfornato. La preparazione è molto semplice, ma è la cottura ad essere più difficile visto che dovrete essere attenti che il vostro soufflè non si sgonfi.

 

INGREDIENTI per 4 persone

  1. 5 uova
  2. 200gr. cioccolato 70%
  3. 100gr. burro
  4. 150gr. zucchero
  5. 50gr. farina 00
  6. Un pizzico di sale
  7. 200gr. panna fresca

TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE FONDENTE

FONDANT AL CIOCCOLATO AMARO

 

PREPARAZIONE

Prendete 200 gr di cioccolato fondente al 70% e 100 gr di burro e lasciate sciogliere tutto a bagnomaria all’interno di un recipiente posto su un pentolino con dell’acqua bollente (facendo in modo che la vostra scodella non venga immersa nell’acqua).

Continuate ad amalgamare fino a quando il calore non avrà fatto fondere il cioccolato e burro.
Intanto prendete un recipiente in acciaio e mettetevi all’interno le 5 uova, 150 gr di zucchero e un pizzico di sale: montate gli ingredienti con il frullatore fino a quando le uova non saranno diventate schiumose, poi aggiungete il cioccolato sciolto e pian piano 50 gr di farina 00 in modo tale da non creare grumi.

Ora prendete i vostri recipienti, 4 tazze di porcellana di media grandezza dove dovrete servire il soufflè: spalmate all’interno di ciascuna un po’ di burro, poi cospargetelo con dello zucchero per creare una crosticina.

Versate il composto all’interno di ciascuna tazza e lasciate cuocere a 180°per 13 minuti. 

Durante la cottura montate la panna fresca che potrete aggiunger al vostro soufflè.

 

 

Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>