Ricetta Soliianka

di Cristina Baruffi Commenta

La Soliianka, è una zuppa di pesce tipica della tradizione russa.

La Soliianka, è una ricetta tipica della cucina russa, si tratta di una zuppa di pesce, in cui vengono uniti a tre tipi di pesce (merluzzo, nasello e salmone), pomodori e verdure sott’aceto. In passato abbiamo visto altre zuppe e minestre come la minestra gitana, la zuppa di cozze e la minestra imperiale, ma siamo sicuri che apprezzerete questa ricetta dal gusto deciso.
Ingredienti:


– 1 grossa cipolla
– 2 cucchiai di passata di pomodoro
– 2 cetrioli sott’aceto
– 3 pomodori
– 1/2 limone
– prezzemolo
– aneto
– 2 cucchiai di olio
– 600 g di pesce (merluzzo, nasello, salmone)
– pepe

Per il courtbouillon (brodo ristretto):

– 1 cipolla
– 1 carota
– prezzemolo
– 1 porro
– 2 foglie di alloro
– sale

Preparazione

Fate appassire nell’olio caldo la cipolla tritata finemente, poi aggiungere la passata di pomodoro e fate cuocere per cinque minuti continuando a mescolare.
Unite il pesce a pezzi, i cetrioli a tocchetti dopo averli pelati, i pomodori a pezzi e il court-bouillon caldo e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco lento. Guarnite con fettine sottilissime di limone e con prezzemolo e aneto tritati finemente. La zuppa può essere arricchita aggiungendo, qualche minuto prima di togliere dal fuoco, olive nere snocciolate, funghi sott’olio e capperi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>