Remoulade di sedano rapa

di Fabiana Commenta

La classica salsa francese per ricreare l’atmosfera del bistrot

La salsa Remoulade è un classico della cucina francese: si tratta di una salsa fredda molto ricca e molto versatile che servita con pane e prosciutto ricrea perfettamente l’atmosfera del bistrot.

Prepariamo la salsa remoulade con sedano rapa, un ortaggio piuttosto particolare di cui si consuma la radice, di colore bianco e dalla forma quasi sferica.

INGREDIENTI 

  • 4 fette di pane a lievitazione naturale senza crosta
  • 20 g di erba cipollina
  • 400 g sedano rapa
  • 200 g di crème fraîche  (o formaggio spalmabile)
  • Succo di mezzo limone
  • 2 cucchiai di senape
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

 

PURÈ DI SEDANO 

FRENCH TOAST

 

PREPARAZIONE

La preparazione della salsa remoulade è molto facile, così come la preparazione del piatto. È necessario però scegliere gli ingredienti giusti: è necessario scegliere ad esempio il pane a lievitazione naturale in modo tale che dopo essere ripassato al forno diventi croccante, ma non duro.

Preriscaldate il forno a 180 gradi.

Tagliate quattro fette di pane e poi toglietegli la crosta. Dividere ogni fetta di pane in verticalmente in tre bastoncini uguali, poi disponeteli sulla teglia da forno: spennellateli con un po’ di olio extravergine d’oliva, aggiungete sale e pepe e infornate tutto per circa 10 minuti. 

Quando il pane sarà diventato croccante, ma senza perdere la morbidezza, allora togliete la teglia dal forno. Metteteli da parte e lasciateli raffreddare.

 

Nel frattempo preparate la salsa: tritate metà dell’erba cipollina e tagliate l’altra metà a pezzetti.

 

Adesso tagliate il sedano rapa a julienne aiutandovi con una mandolina.

Mettete il sedano rapa in un recipiente, poi aggiungetevi la crème fraîche (un formaggio spalmabile), il succo di mezzo limone, due cucchiai di senape, l’erba cipollina già tritata, aggiungete sale e pepe, poi mescolate per bene tutti gli ingredienti. 

La remoulade è pronta: dividetela in quattro piatti e servitela insieme a una fettina di prosciutto cotto, accompagnato dal pane tostato, poi decorate il piatto con l’erba cipollina rimasta e servite.

 

Potrete preparare la remoulade con un certo anticipo riponendola in frigorifero e aggiungendo l’erba cipollina solo in un secondo momento.

Al momento di servire togliete la remoulade dal frigorifero, aggiungete l’erba cipollina e tostate il pane.

 

 

Foto Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>