Pudding ai frutti di bosco

di Fabiana Commenta

Versione estiva del pudding con il pan brioche

pudding

Il pudding è una pietanza tipica della tradizione inglese che conosce molte varianti: può essere salato e preparato a base di carne o cereali creando una sorta di pasticcio o dolce. 

Il pudding dolce è simile a una sorta di budino, preparato come una mousse con lo zucchero e arricchito da molti altri ingredienti, dalle mandorle all’uva passa. 

Prepariamo oggi il pudding ai frutti di bosco utilizzando il pan brioche (già pronto o semplicemente del pane) per creare il pudding ai frutti di bosco, una variante del classico pudding,  versione veloce da preparare e dal sapore decisamente estivo grazie alla presenza dei frutti di bosco.

 

INGREDIENTI 

Pan brioche 8 fette

500 gr di frutti di bosco misti

Un limone non trattato

1 rametto di menta

100 gr di zucchero

1.5 dl di panna fresca da montare

 PUDDING AL CIOCCOLATO

SUMMER PUDDING

PREPARAZIONE

 

Lavate e sciacquate sotto l’acqua i frutti di bosco e il limone non trattato. Mescolate all’interno di un recipiente i frutti di bosco, la scorsa grattugiata del limone e il succo del limone insieme alla menta tagliata a pezzetti.

Adesso dovrete decidere come preparare il vostro pudding con i mirtilli. Potrete preparare quattro diverse porzioni oppure un pudding in uno stampo unico.

Il pudding porzionato è perfetto soprattutto da servirlo individualmente. In questo caso dovrete procurarvi 4 stampi da muffin e ricoprire l’interno con la carta da forno bagnata e strizzata. 

Adesso preparate il pane brioche e toglietegli la crosta: ritagliate la mollica e utilizzatela per rivestire il fondo degli stampini di muffin già foderati.

Unite anche il composto preparato con i frutti di bosco, ma tenetene da parte quattro cucchiai: vi serviranno per la decorazione.

Compattate il vostro pudding utilizzando un cucchiaino e poi sistemate sopra un altro strato di pane. 

Ricoprite con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per circa 30-35 minuti. 

Nel frattempo montate la panna insieme a un po’ zucchero utilizzando strumenti e panna freddi: togliete i pudding dal frigorifero e poi decorateli con la panna montata e con delle foglioline di menta. 

 

 

Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>