Porridge

di Fabiana Commenta

La più classica delle colazioni inglesi, tutta da personalizzare

Il porridge, o zuppa d’avena o pappa d’avena, rappresenta la più classica della colazioni inglesi: è un piatto tradizionale a base di avena, acqua e latte.

La preparazione è molto semplice e il piatto assume l’aspetto di una specie di zuppa molto cremosa. In Gran Bretagna il porridge viene spesso servito con l’aggiunta di zucchero o panna, ma rappresenta un must della prima colazione per ogni inglese che si rispetti. 

 

 

INGREDIENTI per 2 persone

  • 150 g di cereali misti (fiocchi d’avena, riso soffiato, fiocchi d’orzo, segale)
  • 300 ml d’acqua bollente
  • 300 ml di latte
  • 2 frutti (mele, pere, pesche etc.)
  • 40 g di zucchero di canna
  • zucchero di canna e latte tiepido

FRUTTA CARAMELLATA

UOVA CREMOSE

ENGLISH BREAKFAST 

 

PREPARAZIONE

 

 

Scaldate il forno a 200°C. Versate tutti i cereali e l’acqua bollente all’interno di una casseruola, poi mescolate bene.

Lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Aggiungete il latte e continuate a mescolare: lavorate sul fuoco moderato e continuare la cottura lentamente fino all’ebollizione.

Arrivati a quel punto dovrete abbassare il fuoco e lasciar sobbollire per circa 10 minuti, continuando a mescolare abbastanza spesso.

Nel frattempo occupatevi della frutta: lavate e tagliate la vostra frutta (pesche, mele, pere, banane, quello che preferite) a tocchetti, poi mettetele all’interno di una pirofila e spolverizzatele con un po’ di zucchero di canna. 

Mettete la pirofila in forno e lasciate cuocere per circa 15 minuti fino a quando la frutta non sarà ben caramellata. Mescolate ancora una volta il porridge e poi aggiungete anche la frutta caramellata distribuendola all’interno delle ciotoline di portata.

Servite il vostro porridge insieme con dello zucchero di canna e con del latte tiepido a parte. Potrete arricchire il vostro porridge non solo con la frutta fresca caramellata, ma anche con la frutta secca, il cioccolato, lo sciroppo d’acero o il miele in base ai vostro gusti.

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>