Paella Vegetariana

di laura86 Commenta


Una variante della classica paella valenciana è la Paella Vegetariana. È un piatto povero a base di riso, spezie e verdure di stagione. Può essere servita come prima portata o come piatto unico e può essere accompagnata con della Sangria.

INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE
1 spicchio d’aglio
2 litri di brodo vegetale
300 gr di carciofi
220 gr di carote
200 gr cavolfiore
1 cipollotto fresco
200 gr di fagioli bianchi di Spagna lessati
230 gr di fagiolini piattoni (o taccole)
220 gr di funghi champignon
Olio di oliva extravergine
30 gr di paprika
250 gr di peperoni
200 gr di piselli
300 gr d7i passata di pomodoro
2 cucchiai di prezzemolo tritato
600 gr di riso Arborio
Sale
2 bustine di zafferano

PREPARAZIONE
Tagliare finemente il cipollotto e l’aglio. Tagliare i fagiolini a forma di rombo e tagliare il cavolfiore a cimette. Pulire i peperoni dai semi e i filamenti bianchi e tagliarli a forma di rombo, tagliare le carote a pezzi, pulire e tagliare i funghi champignon. Infine tagliare i 4 parti il cuore dei carciofi.
Versare in una pentola capiente un filo d’olio e far soffriggere il cipollotto e l’aglio per qualche minuto. Aggiungere le carote, i fagiolini e i peperoni e cuocere per 10 minuti. Se sarà necessario aggiungere 1 mestolo di brodo vegetale.
Aggiungere i carciofi, il cavolfiore, i piselli, i funghi e per ultimo i fagioli bianchi. Cuocere per altri 10 minuti, ricordandoci di aggiungere il brodo se il composto è troppo secco.
Unire la passata di pomodoro e 1,8 litri di brodo conservandone 2 cucchiai per stemperare lo zafferano.
Aggiungere la paprika, lo zafferano e salare. Versare il riso e mescolare per distribuirlo in tutta la pentola. Cuocere il riso a fuoco alto per circa 8 minuti. A cottura terminata lasciare la pentola a fuoco medio per circa 10 minuti. Ricordarsi di tanto in tanto di smuovere il riso muovendo la pentola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>