Mousse di cioccolato con salsa di arancia

di Fabiana Commenta

La salsa all’arancia rende ancor più gustosa la classica mousse al cioccolato

La mousse è un dolce cremoso e leggero, un dolce al cucchiaio quasi inconsistente (mousse è un termine francese che significa spuma).

Secondo la tradizione la ricetta della mousse è nata in Francia nel XVIII secolo, ma era un lusso riservato solo all’aristocrazia visto che per servirlo era necessario disporre di una ghiacciaia per mantenere gelata la mousse, problema che ovviamente è stato risolto in concomitanza con la diffusione di frigoriferi e congelatori ai nostri giorni.

Gli ingredienti principali sono la panna montata e le uova ovviamente arricchite con aromi diversi. Prepariamo oggi la mousse di cioccolato (un classico) con salsa d’arancia per renderla un po’ diversa dal solito.

Il connubio fra arancia e cioccolato poi è rinomato e quindi non vi resta che provarlo magari come dessert per una cena romantica. 

INGREDIENTI

  1. 300 g di cioccolato fondente
  2. 3 uova
  3. 50 gr di burro
  4. 50 g di zucchero
  5. 10 cl di panna fresca
  6. 1 mazzetto di menta
  7. Per la salsa di arancia
  8. 1 dl d’acqua
  9. 1 dl di succo d’agrumi
  10. 200 grammi di zucchero

 

MOUSSE CIOCCOLATO BIANCO

MOUSSE AL TOFFEE

 

PREPARAZIONE

 

Il procedimento per la preparazione della mousse al cioccolato è molto semplice, basta seguire pochi passi.

Per prima cosa dovrete tagliare il cioccolato a pezzetti, poi metterlo in una tazza insieme al burro spezzettato e lasciarlo fondere a bagnomaria.

Nel frattempo aprite le uova dividendo con attenzione i tuorli dagli albumi.  Mettete i tuorli all’interno di una ciotola, poi aggiungete lo zucchero e continuate a montarli fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro, spumoso e gonfio.

Nell’altra ciotola montate gli albumi a neve gli albumi e in una terza ciotola montata la panna, ma non eccessivamente dura.

Adesso riunite i tre composti in un recipiente grande amalgamandoli gradualmente e con delicatezza: aiutatevi con un cucchiaio di legno e mescolate dal basso verso l’alto badando bene di non smontare il composto. Adesso dovrete aggiungere il cioccolato fuso e continuate a mescolare.

Ora dividete il composto all’interno delle coppette e ricopritele con della pellicola trasparente. Lasciate in frigorifero per almeno 2 ore. 

Nel frattempo preparate anche la salsa all’arancia che conferirà un gusto speciale alla vostra mousse.

Preparate uno sciroppo con l’acqua, il succo d’arancia e lo zucchero e lasciatelo bollire fino a quando non si sarà addensato. Aggiungete anche le bucce di arance tagliate a julienne. Quando sarà arrivato il momento di servire la vostra mousse aggiungetelo su ciascuna porzione. 

In alternativa potrete metterlo sul fondo di ciascun bicchiere e poi disporre la mousse, infine completate con un altro tocco di salsa per rendere il sapore più deciso.

 

 

Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>