Che cos’è la verdura acetosa e a cosa fa bene

di Alba D'Alberto 1

L’acetosa è una pianta dal sapore pungente che fiorisce d’inverno e può essere usata per numerose preparazioni. C’è chi un tempo la considerava non tanto a scopi alimentari ma terapeutici. 

L’acetosa è una pianta rustica che si raccoglie in inverno. La caratteristica principale è la consistenza delle foglie che sono spesse e croccanti, hanno un sapore agro che le rende ideali per insalate, sandwich e condimenti per pesce, pollo e pasta. 

TNX-12316-acetosella

Non se ne parla molto perché – come spiega anche La Stampa in un articolo dedicato a questa pianta:

“L’acetosa trova le sue origini principalmente in Asia settentrionale; in Italia cresce spontanea su tutto il territorio nazionale, dalle regioni marittime e costiere a quelle di montagna. Tutte le parti dell’acetosa hanno un sapore acre e acidulo, dovuto principalmente al loro contenuto di vitamina C e di ossalati; malgrado ciò si tratta di una pianta utilizzata per lungo tempo sia a scopo alimentare che medicinale.”

Le erbe spontanee, in un periodo di ritorno alle origini, sono molto apprezzate. Peccato che poi non tutti siano capaci di riconoscerle. Per aiutare gli amanti della vita all’aria aperta, Turismo.it fornisce dei dettagli su questa pianta: 

L’acetosa, chiamata anche acetosella francese, erba brusca oppure ossalida, è una verdura da taglio che produce foglie di forma ovale allungata, dal gusto naturalmente salato. Ha gambi croccanti, dove l’acidulo è più accentuato. 

Dettagli utilissimi per andare alla ricerca dell’acetosa nei supermercati ma meno utili per andare per campi. Tutti comunque sono d’accordo sulle proprietà nutritive della pianta: 

Se ne utilizzano foglie e fusti freschi e la radice. In cucina le foglie fresche si possono utilizzare come insalata primaverile depurativa.

Commenti (1)

  1. Thank you a bunnch for sharing this with all folks you really rercognise what you are speaking about!
    Bookmarked. Please also discuss with my webzite =).
    We can have a link trade agreement among us

    Feel free tto surf to my weblog madden 17 coins (Ivan)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>