Cornbread o pane di mais

di Fabiana Commenta

Il cornbread è un pane con la farina di mais, un preparazione tipica del Thanksgiving Day negli Stati Uniti

Il Giorno del Ringraziamento o Thanksgiving Day è una delle feste più popolari che si celebrano negli Stati Uniti e che cade il quarto giovedì di novembre. Sulle tavole americane si festeggia con una serie di piatti tipici con i prodotti di stagione che ben si adattano anche a diventare lo spunto un menù di stagione. Fra il tacchino ripieno, le patate dolci e la salsa di mirtilli, sulle tavole americane non può di certo mancare il pane di mais o cornbread, un pane speciale fatto di farina di mais.

Il cornbread è soffice quasi come un plumcake e si adatta sia al dolce sia al salato: è una ricetta tradizionale molto radicata in America, in pratica un pane con poco lievito preparato con la farina di mais e la farina di grano abbastanza facile da preparare. 

Può essere mangiato in diverse occasioni, come accompagnamento a tavola, ma anche a colazione.

Vediamo gli ingredienti.

 

 

INGREDIENTI

  1. 200 grammi di farina
  2. 150 grammi di farina di mais gialla
  3. 2 cucchiaini di lievito
  4. ¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  5. 1 cucchiaino di sale
  6. 2 cucchiai di zucchero
  7. 100 grammi di mais in scatola tritato o frullato
  8. 230 ml. di latticello o yogurt
  9. 2 uova
  10. 100 gr. di burro

 

 RICETTA RIPIENO TACCHINO

BAGELS

PREPARAZIONE

Prendete una pirofila quadrata che abbia un diametro di 20 centimetri circa e imburratela lasciando preriscaldare il forno a 200°C. Prendete la farina, la farina di mais, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale all’interno di una ciotola e sbatteteli insieme. 

Prendete un’altra ciotola e sbattete insieme lo zucchero assieme il mais e il latticello, poi unite le uova fino a quando non saranno del tutto amalgamate.

Ora incorporate tutti gli ingredienti umidi a quelli secchi utilizzando una spatola di plastica, poi versate il burro fuso (ma solo dopo averlo riportato a temperatura ambiente).

Mescolate tutti gli ingredienti, ma senza lavorarli troppo utilizzando un po’ la stessa tecnica che si usa nella ricetta muffin e poi lasciate appena appena inumidire gli ingredienti secchi. L’impasto dovrà rimanere grumoso. 

Ora versate all’interno della pirofila l’impasto e facendo in modo tale che la parte superiore resti liscia. Lasciate cuocere in forno a a 200°C per circa 25-30 minuti. Quando il pane di mais sarà dorato allora potrete controllare la cottura con lo stecchino (dovrà restare asciutto una volt riscaldato). Lasciate raffreddare per circa dieci minuti, poi tagliate e servite.

 

Foto Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>