Batida de coco

di laura86 Commenta


Uno dei cocktail più famosi al mondo è la Batida de coco. Si tratta di un cocktail estivo molto fresco e, così come il mojito ed il sex on the beach, fa parte della così detta famiglia dei “cocktail da party” perché realizzato con alcool, succo di frutta e zucchero.
Il nome deriva dal portoghese “bater”, ovvero battere. In brasile sono numerosi i cocktail a base di frutta realizzati con questa tecnica, il batida de maracujá (frutto della passione), il batida de limão (limone), il batida de mel (miele e succo di limone verde), batida de manga (mango), è al mango, batida de cajú (noce di acagiù), batida de abacaxí (ananas), batida de acerola (ciliegia acerola).

INGREDIENTI
Ghiacchio tritato
Zucchero a velo
Latte di cocco
Rum bianco
Cachaça

PREPARAZIONE
Versare in uno shaker del ghiaccio tritato, aggiungere 2 cucchiaini di zucchero, 1 parte di latte di cocco, 1 parte di rum bianco 3 parti di cachaça, fare una grattugiata di cocco e mescolare il tutto. Versare il cocktail in un bicchiere lungo e stretto e servirlo con una cannuccia lunga colorata. Buon divertimento!

Il latte di cocco si può sia comprare che preparare in casa. Prepararlo è molto semplice, basterà mettere in un frullatore la polpa di cocco con del latte e frullare finché non si avrà un liquido ben amalgamato e privo di grumi.
La cachaça è un distillato, simile all’acqua di vita, tipico del Brasile. Venne creato per dare sollievo alle sofferenze degli schiavi. Nel corso degli anni però si è diffusa anche nei ceti alti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>