Banane caramellate

di laura86 Commenta


Uno dei frutti più conosciuti ed amati in tutto il mondo è senza ombra di dubbio la banana. Essa infatti, secondo alcuni dati statistici, è il frutto più consumato al mondo. I principali produttori di banane sono i paesi del sud e del centro America quali Brasile, Ecuador, Costa Rica e Messico. Importanti coltivazioni sono presenti anche paesi asiatici come la Cina, l’India, la Thailandia. In Italia la produzione avviene soltanto in Sicilia dove, grazie ad un clima particolarmente caldo, riesce ad arrivare a maturazione.
Sono tantissimi i dolci che vengono preparati con la banana, come i cupcakes alla banana o le banane flambè. Però, tra i più buoni e semplici da preparare troviamo le Banane Caramellate.

INGREDIENTI
100 gr d’acqua
400 gr di banane con la buccia
30 gr di burro
100 gr di zucchero semolato

PREPARAZIONE
Sbucciare le banane e tagliarle a rondelle larghe circa ½ centimetro. Mettere in un pentolino a doppio fondo lo zucchero semolato e farlo sciogliere usando una fiamma bassa. Quando lo zucchero avrà raggiunto un colore ambrato aggiungere il burro e scioglierlo mescolandolo con un cucchiaio. Nel momento in cui il composto sarà omogeneo aggiungere le banane e farle cuocere per circa un minuto. Sfumare con dell’acqua , versata a filo, e cuocere per qualche altro minuto finchè l’acqua non sarà evaporata. Servirle ancora calde o riscaldarle in un pentolino.
In alternativa, è possibile sfumare le banane sostituendo l’acqua con 100 grammi di rum o di Grand Marnier, ciò darà al dolce un sapore più deciso. Inoltre si può anche aromatizzare il caramello aggiungendo della scorza d’arancia
Nel caso in cui non vengono consumate possono essere messe in un contenitore e conservate in frigo per circa 2 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>