Banana bread

di laura86 Commenta


La cucina degli Stati Uniti d’America è famosa soprattutto per i suoi buonissimi dolci come la banana split e la http://www.odealvino.com/dolci/torte-dolci/apple-pie-torta-di-mele-americana.html. Un altro dolce molto gustoso, sempre a base di banana, è il Banana bread ovvero un particolare plumcake alla banana aromatizzato con della cannella. Esso è semplice da preparare e viene consumato soprattutto per colazione o per il brunch.

INGREDIENTI
450 gr di polpa di banane (circa 4 banane)
3 gr di bicarbonato
120 gr di burro
½ cucchiaino di cannella in polvere
200 gr di farina 00
6 gr di lievito chimico in polvere
Succo di limone
Sale
2 uova
120 gr di zucchero

PREPARAZIONE
Schiacciare la polpa di 3 o 4 banane molto mature ed aggiungere qualche goccia di succo di limone in maniera tale che non anneriscano.
Montare in una ciotola il burro e lo zucchero ottenendo una crema spumosa. Aggiungere 2 uova, un pizzico di sale, la polpa di banane ed amalgamare il tutto. Setacciare la farina, il lievito ed il bicarbonato ed aggiungerli al composto precedentemente preparato. Infine insaporire il tutto con mezzo cucchiaino di cannella in polvere.

Versare l’impasto in uno stampo per plumcake 24 cm x 12 cm x 7 cm imburrato ed infarinato, stando attenti a non far superare i 2/3 dello stampo, ed infornare per circa 60 minuti con forno riscaldato alla temperatura di 180°C.
Per rendere ancora più gustoso il banana bread è possibile aggiungere delle gocce di cioccolata. Esse ci permetteranno di dare al dolce anche una resa estetica maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>